LAB Terremoto

1976 frammenti di memoria

In un’area, il Gemonese, particolarmente esposta al rischio sismico, il tema della consapevolezza dei cittadini all’uso del territorio e al comportamento corretto in caso di eventi calamitosi non può essere affrontato solo a seguito di situazioni di emergenza ma deve rappresentare una priorità continua, da governare con gli strumenti dell’educazione e della formazione. In tale contesto il Laboratorio didattico sul terremoto, allestito dall’Ecomuseo delle Acque con il supporto scientifico dell’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia di Roma e il contributo del Comune di Gemona del Friuli e del GAL Open Leader, offre la possibilità di un apprendimento multidisciplinare del fenomeno sismico attraverso un approccio interattivo e partecipativo.

Il laboratorio è costituito da un percorso espositivo con cui vengono approfonditi argomenti complessi (la struttura della Terra, la teoria delle placche, l’origine dei terremoti, gli strumenti di rilevazione e misurazione, le misure di prevenzione, la geologia dell’Italia, del Friuli e del Gemonese) attraverso un linguaggio scientifico accessibile ma rigoroso. Ai pannelli riccamente illustrati si accompagnano vere e proprie postazioni interattive (exhibit) che consentono di “simulare” i fenomeni o di scomporli in modo da individuare i fattori e le dinamiche che li caratterizzano.

Orari di apertura
L’Ecomuseo aderisce al Progetto Regionale «Domeniche d’inverno al museo in Friuli Venezia Giulia» e anche il LAB Terremoto rimarrà aperto sabato e domenica dalle 10 alle 13 e il sabato anche dalle 15 alle 18 fino al 24 febbraio 2019. Ingresso gratuito.
Nei giorni feriali aperto solo su prenotazione [chiamare la segreteria: +39 338 7187227]

Da Marzo a Giugno e da Settembre a Dicembre aperto sabato e domenica dalle 10 alle 13 e il sabato anche dalle 15 alle 18. Ingresso gratuito.
Per prenotare visite scolastiche e attività didattiche scrivere a: info@ecomuseodelleacque.it

Luglio e Agosto aperto ogni giorno dalle 10 alle 13 e dalle 15 alle 18.
Chiuso 1 novembre, 25 e 26 dicembre, Capodanno, Pasqua, 25 aprile, 1 maggio

Visita virtuale