MENU

LAB Terremoto

Attività per le scuole

Il laboratorio propone modalità di comunicazione mirate al coinvolgimento diretto ed emotivo dei visitatori, in particolare alunni e studenti, attraverso il gioco, l’osservazione, la narrazione animata e la sperimentazione. La disponibilità di strumentazioni digitali consente di utilizzare i linguaggi multimediali e di presentare e interpretare animazioni, materiali e dati prodotti dai centri di ricerca nazionali e internazionali. Nel laboratorio vengono raccolti e resi disponibili al pubblico materiali ed esperienze didattiche relativi ai terremoti e alla geologia del Gemonese.

Visite d’istruzione

Si svolgono nell’arco di una mattinata. Prevedono la visita guidata alla struttura espositiva e al centro storico di Gemona del Friuli.

Laboratori didattici

Si svolgono nell’arco di una mezza giornata, meglio se inseriti in un percorso formativo. Prevedono esperienze di laboratorio (analisi di reperti, osservazioni naturalistiche, esercitazioni di classificazione) o indagini sul campo (individuazione dei segni fisici del terremoto sul paesaggio, valutazione delle varie tipologie di ricostruzione, esercitazioni di prevenzione in caso di evento sismico).

Percorsi formativi

Sono modulari e si sviluppano durante l’intero anno scolastico, suddivisi per fasce di età e legati ai programmi scolastici. Per ogni modulo sono previsti laboratori didattici, lezioni frontali in classe, visite d’istruzione o escursioni didattico-naturalistiche. Il programma da sviluppare e la durata del modulo vengono concordati inizialmente con gli insegnanti.


> Scarica le proposte didattiche per le scuole


Per informazioni e prenotazioni contattare la segreteria
+39 338 7187227
info@ecomuseodelleacque.it