MENU

Mulino Cocconi

Attività per le scuole

Il museo propone modalità di comunicazione mirate al coinvolgimento diretto ed emotivo dei visitatori, in particolare alunni e studenti, attraverso il gioco, l’osservazione, la narrazione animata e la sperimentazione. La disponibilità di due piccoli mulini didattici e di un forno per la cottura del pane consente ai giovani visitatori di affrontare un vero e proprio percorso per conoscere da vicino la cultura alimentare del territorio. Completano la proposta didattica una ricca collezione di semi e la postazione scientifica per l’osservazione di materiali allo stereoscopio.

Visite d’istruzione

Si svolgono nell’arco di una mattinata. Prevedono la visita guidata alla struttura museale, agli impianti produttivi collegati alle filiere agroalimentari o a siti di interesse agricolo nell’ambito del territorio dell’Ecomuseo delle Acque.

Laboratori didattici

Si svolgono nell’arco di una mezza giornata, meglio se inseriti in un percorso formativo. Prevedono attività manuali legate ad esperienze di recupero delle attività tradizionali (cesteria, ceramica, molitura, lavorazione del cartoccio) oppure ad esperienze di laboratorio (analisi di reperti, osservazioni naturalistiche, esercitazioni di classificazione).

Percorsi formativi

Sono modulari e si sviluppano durante l’intero anno scolastico, suddivisi per fasce di età e legati ai programmi scolastici. Per ogni modulo sono previsti laboratori didattici, lezioni frontali in classe, visite d’istruzione o escursioni didattico-naturalistiche. Il programma da sviluppare e la durata del modulo vengono concordati inizialmente con gli insegnanti.


> Scarica le proposte didattiche per le scuole


Per informazioni e prenotazioni contattare la segreteria
+39 338 7187227
info@ecomuseodelleacque.it