Festival “Sguardi sui territori”

Festival “Sguardi sui territori” – Terza edizione 2021

La terza edizione del Festival “Sguardi sui territori”, in programma nel 2021, si svolgerà on line. La rassegna, promossa dall’Ecomuseo delle Acque con cadenza biennale, sarà strutturata in cinque giornate, collocate nei pomeriggi dei sabati 6, 13, 20, 27 novembre e 4 dicembre: i primi quattro appuntamenti saranno dedicati alle proiezioni e discussioni dei film, mentre l’ultima giornata ospiterà una tavola rotonda a cui parteciperanno tutti i relatori dei precedenti incontri, oltre ad altri invitati.

L’attenzione sarà rivolta al territorio dell’arco alpino. Sono state individuate quattro strutture ecomuseali/museali fra quelle che in vario modo hanno contemplato, nelle loro attività, la documentazione audiovisiva dei contesti umani di riferimento: si tratta dell’Ecomuseo della Pastorizia (Pietraporzio, Cuneo), del Museo Maison Gargantua (Gressan, Aosta), del Museo Etnografico Canal di Brenta (Valstagna, Vicenza) e del Museo Ladino di Fassa (San Giovanni di Fassa, Trento). Ciascuna realtà farà da referente a una delle quattro giornate di proiezioni e sarà responsabile, insieme al comitato scientifico, delle selezioni filmiche operate e dell’individuazione dei relatori per la discussione.

Sono stati scelti alcuni corpora di produzioni documentarie “storiche”, risalenti agli anni Sessanta-Novanta del Novecento, di Albino Impérial, Renato Morelli e Giuseppe Taffarel, che si collocano nella storia del documentario etnografico italiano.

> festival presentation

> programma

> catalogo dei film

> modulo di iscrizione | registration form